Commento alla gara di Andrea Conti
www.motoclubsirente.com
Della serie...come rovinare una gara.
 

   Si è svolta a Francavilla la prima prova di campionato regionale Abruzzo&Molise.
  Tempo bello (contrariamente al resto d'Italia) 2 speciali di cui una sulla spiaggia adiacente al lungomare, l'altra in un campo con varie pendenze e contropendenze.


 La speciale sulla spiaggia è la caratteristica di questa gara, viene riproposta tutti gli anni. E' molto spettacolare per il pubblico, molte persone hanno affollato il pontile per assistere a questa prova, è sicura per i piloti; è praticamente impossibile farsi male, data la ridotta velocità ed il fondo sabbioso... sicuramente poco divertente per i piloti (opinione personale...).
Molto felice l'iniziativa di fare il primo passaggio a vuoto, molti piloti (tra cui il sottoscritto...) non hanno girato spesso su sabbia.
L'altra speciale, molto bella, tecnica, una vera speciale di Enduro, andava interpretata bene soprattutto per le traiettorie.

Ma veniamo alle note dolenti...
...il giro era di circa 50Km da percorrere 3 volte (2 x le promo). Estremamente semplice e scorrevole, proprio a causa di questa caratteristica, gli organizzatori hanno pensato bene di inserire un "fangaia" in un greto del torrente verso la fine.
Questo tatto era difficile nel primo giro, molto difficile nel secondo, praticamente impossibile nel terzo. L'assistenza in loco era buona all'inizio ma praticamente assente verso la fine, proprio quando c'era più bisogno.
Questo tratto a mio avviso, andava eliminato dopo il primo giro, chiaramente chi era pratico della zona, ha trovato il modo di bypassarlo, io stesso mentre sputavo sangue nella fangaia, ho visto delle moto sulla cresta della montagna passare tranquillamente...

Altra grave pecca degli organizzatori la segnatura del percorso.
Le fettucce spesso erano messe in maniera approssimata, erano presenti anche delle fettucce dell'anno passato, inoltre, spesso le fettucce erano poste ad interno curva, (vedi dopo il cimitero...) quasi tutti i partecipanti hanno sbagliato strada almeno una volta.
Proprio a causa di queste segnalazioni approssimative, si è verificata la situazione più assurda della giornata, al secondo CT, c'era una fettuccia che sbarrava la strada inducendo i piloti ad andare forzatamente nella direzione giusta, qualcuno però deve essere andato "lungo" a quella curva spezzando la fettuccia. A quel punto, la fettuccia che sbarrava la strada sbagliata, si era trasformata in due mozziconi di fettuccia identici a quelli che segnavano il percorso. Molti piloti quindi sono andati nella direzione sbagliata, non solo, tale direzione sbucava in una strada asfaltata che immetteva i piloti nel percorso giusto, senza fare nessun taglio significativo al percorso, peccato che proprio in quel punto era posizionato un CT. Molti lo hanno saltato involontariamente. Tutti questi piloti sono stati SQUALIFICATI!!

E' un vero peccato che una bella giornata di Enduro venga rovinata da situazioni "anomale"... comunque gli amici di Apediesel (www.apediesel.it) hanno preparato un modulo di reclamo, scaricabile dal sito, da inviare a mezzo fax al presidente della federazione abruzzese, per tentare di essere riammessi in classifica... chiunque ne voglia approfittare....