Per prima cosa bisogna chiarire che stiamo parlando di una sola moto chiamata negli USA CRF250X e distribuita in Italia con il come CRE250X ed esattamente, come riportato sulla carta di circolazione, F250 variante X versione E. |
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Il punto di partenza è dato dalla scheda tecnica Honda destinata alla preparazione della X ‘solo per competizioni’ nella quale vengono evidenziati i vari passaggi possibili per migliorare abbastanza facilmente le prestazioni della moto. I passaggi si possono riassumere in tre fasi: |
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Per il momento ci siamo limitati al secondo e terzo punto, riservandoci di sostituire l’albero a camme in una seconda fase. Grazie alla preziosa collaborazione della DPM Factory abbiamo potuto verificare passo dopo passo l’evoluzione delle prestazioni della moto utilizzando il banco prova della DPM e riportando nei vari grafici le differenze. | |
Per prima cosa abbiamo scollegato il ‘pink wire’ ovvero il filo rosa presente sul cablaggio della centralina lato sx aumentando così il punto di intervento del limitatore di circa 1.000 giri. |
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A questo punto abbiamo analizzato le prestazioni della moto originale: così come viene fornita con lo scarico originale, con lo stesso scarico con parafiamma modificato con 9 fori aggiuntivi e con il parafiamma rimosso. |
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Valutando le variazioni di prestazioni si può notare un leggero miglioramento in basso con il parafiamma forato che sia accentua rimuovendolo completamente ma il livello sonoro risulta troppo elevato tanto che in fin dei conti è preferibile lasciare lo scarico in condizioni originali, al limite effettuando qualche foro nella parte iniziale del parafiamma. Per ottenere dei risultati significativi bisogna intervenire sulla scatola filtro e sul carburatore. |
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La scatola filtro va ovviamente rimossa dal telaio seguendo le sequenze di smontaggio riportate sul manuale della moto. (In foto il grande Doc Riccardi che è risultato fondamentale in tutte le fasi di smontaggio e rimontaggio ed all’epoca della foto in ‘dolce’ attesa dell’arrivo della sua CRE250X) |
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La linea di taglio è chiaramente evidenziata su tutta la scatola e, utilizzando l’utensile adatto (il buon DPM sta preparando il suo MiniDrill, risulta agevole rimuovere la parte interessata |
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Lavorare sul carburatore non è proprio così agevole: consigliamo sempre di seguire le indicazioni del manuale. La ‘ricetta’ adottata è stata la seguente: | ||
Descrizione |
Codice ricambio Honda |
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Getto massimo da 152 Spillo Getto di ripresa da 70) Getto minimo da 42 Vite aria 2 e 1/4 |
99101-357-1520 16204-MEN-671 99108-KRN-0700 (non so il codice) |
Nel grafico a sx il raffronto tra scatola filtro chiusa ed aperta con collettore e scarico originali con parafiamma forato. Si nota l’incremento di 2 CV in potenza massima con un calo al disopra dei 10.000 giri |
E’ chiaro quindi che il silenziatore originale non è in grado di sfruttare il maggiore afflusso di aria e benzina e pertanto sono state effettuate una serie di prove e di confronti avendo a disposizione scarico completo CRF 250 cross, terminale Leovince enduro, terminali DPM Factory cross ed enduro. |
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In conclusione la migliore soluzione si è rivelata quella composta da: |
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Comunque nel dubbio, se sei incerto: TIENI APERTO!!! |
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