Tuning del CRE250X - CRF250X |
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Per prima cosa bisogna chiarire che
stiamo parlando di una sola moto chiamata negli USA CRF250X e distribuita
in Italia con il come CRE250X ed esattamente, come riportato sulla carta
di circolazione, F250 variante X versione E. |
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Il punto di partenza � dato dalla scheda tecnica Honda
destinata alla preparazione della X 'solo per competizioni' nella quale
vengono evidenziati i vari passaggi possibili per migliorare abbastanza
facilmente le prestazioni della moto. I passaggi si possono riassumere in
tre fasi: |
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Per il momento ci siamo limitati al secondo e terzo punto, riservandoci di sostituire l'albero a camme in una seconda fase. Grazie alla preziosa collaborazione della DPM Factory abbiamo potuto verificare passo dopo passo l'evoluzione delle prestazioni della moto utilizzando il banco prova della DPM e riportando nei vari grafici le differenze. | |
Per prima cosa abbiamo scollegato il 'pink
wire' ovvero il filo rosa presente sul cablaggio della centralina lato sx
aumentando cos� il punto di intervento del limitatore di circa 1.000 giri. |
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A questo punto abbiamo analizzato le prestazioni della moto originale: cos� come viene fornita con lo scarico originale, con lo stesso scarico con parafiamma modificato con 9 fori aggiuntivi e con il parafiamma rimosso. |
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Valutando le variazioni di prestazioni si pu� notare un leggero miglioramento in basso con il parafiamma forato che sia accentua rimuovendolo completamente ma il livello sonoro risulta troppo elevato tanto che in fin dei conti � preferibile lasciare lo scarico in condizioni originali, al limite effettuando qualche foro nella parte iniziale del parafiamma. Per ottenere dei risultati significativi bisogna intervenire sulla scatola filtro e sul carburatore. |
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La scatola filtro va ovviamente rimossa dal telaio seguendo le sequenze di smontaggio riportate sul manuale della moto. (In foto il grande Doc Riccardi che � risultato fondamentale in tutte le fasi di smontaggio e rimontaggio ed all'epoca della foto in 'dolce' attesa dell'arrivo della sua CRE250X) |
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La linea di taglio � chiaramente evidenziata su tutta la scatola e, utilizzando l'utensile adatto (il buon DPM sta preparando il suo MiniDrill, risulta agevole rimuovere la parte interessata |
Lavorare sul carburatore non � proprio cos� agevole: consigliamo sempre di seguire le indicazioni del manuale. La 'ricetta' adottata � stata la seguente: | ||
Descrizione |
Codice ricambio Honda |
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Getto massimo da 152 Spillo Getto di ripresa da 70) Getto minimo da 42 Vite aria 2 e 1/4 |
99101-357-1520 16204-MEN-671 99108-KRN-0700 (non so il codice)
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Nel grafico a sx il raffronto tra scatola filtro chiusa ed aperta con collettore e scarico originali con parafiamma forato. Si nota l'incremento di 2 CV in potenza massima con un calo al disopra dei 10.000 giri |
E' chiaro quindi che il silenziatore
originale non � in grado di sfruttare il maggiore afflusso di aria e
benzina e pertanto sono state effettuate una serie di prove e di confronti
avendo a disposizione scarico completo CRF 250 cross, terminale Leovince
enduro, terminali DPM Factory cross ed enduro. |
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In conclusione la migliore soluzione si
� rivelata quella composta da: |
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Comunque nel dubbio, se sei incerto: TIENI APERTO!!! |
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